FUNZIONE WIZARD

La funzione wizard ci permette di prendere delle immagini da delle cartelle ed elaborarle in gruppo , ottimizzando i tempi e generando file compatibili con i principali reader in circolazione . Questa funzione si occupa SOLO di convertire le immagini lasciando all’ utilizzatore il compito di trasformarle poi nei file desiderati .
La funzione Wizard applica i seguenti cambiamenti alle immagini :
Vengono Convertite in jpg
Vengono rimosse le informazioni relative al colore
Vengono ridimensionate in funzione della scelta dell’ utilizzatore
Viene aumentato il livello di compressione del file jpg
Vengono ritagliati automaticamente i bordi bianchi attorno all’immagine
Vengono divise le immagini doppie ( seguendo due criteri di ordinamento delle stesse . Se si tratta di manga la prima immagine sarà quella di destra , se invece si tratta di fumetti occidentali la prima immagine sarà quella di sinistra ) .

Andiamo ora a vedere insieme la finestra che gestisce queste operazioni .
Source : In questa casella dovrà essere scelta la cartella che contiene le immagini da elaborare (siano solo immagini o gruppi di sottocartelle)
Destination : Qui si dovrà indicare la directory di destinazione dei file elaborati . Qualora la directory di partenza abbia delle sottocartelle tale struttura sarà mantenuta anche nella directory di destinazione .
Folder Progress : Indica quante cartelle sono già state elaborate .
File Progress : Indica quanti file all’interno delle cartelle sono già stati elaborati .
Passiamo ora alla sezione riguardante le opzioni di correzione delle immagini .
Height(Pixel) : In questa casella si deve indicare l’altezza delle immagini che vogliamo ottenere . Quest’altezza si riferisce all’altezza dell’area di visualizzazione del nostro ebook reader . Più riusciamo ad avvicinarci ad un valore corretto migliore sarà il risultato a schermo ( Molti reader non sono in grado di fare un corretto resize delle immagini rovinandole ) .
Output Quality : In questa casella va indicato il valore percentuale di qualità che si vuole ottenere nelle immagini di destinazione .  Il valore va da 0 a 100 dove 0 indica un immagine dalla qualità particolarmente bassa mentre 100 indica invece un alta qualità d’immagine . Tale valore incide anche sulla dimensione in MB delle immagini ottenute . Un valore basso condurrà ad avere delle immagini da pochi KB mentre un valore alto ci darà delle immagini molto pesanti . Un valore che va da 70 a 80 in genere è il miglior compresso tra qualità e dimensioni (in MB dell’ immagine ) .
Caselle Cliccabili :
Manga : Cliccando questa casella si imposta il software in modo che processi le immagini ordinando le pagine doppie ( divise dal software ) seguendo l’ ordinamento orientale ( la prima pagina è quella di destra ) . Lasciandolo NON flaggato il software seguirà l’ ordinamento occidentale ( quindi , in caso di pagine doppie ) la prima pagina sarà quella di sinistra ).
PNG : Cliccando questo le immagini risultanti saranno PNG a 8bit .
Check for Subfolder : Cliccando questo il software oltre a controllare la directory principale selezionata provvederà anche a controllare le sotto cartelle .
Facendo un rapido esempio :
Se la nostra struttura è questa :
…/immagini/Immagine1.jpg
…/immagini/Immagine2.jpg
…/immagini/Immagine3.jpg
non dovremo cliccare perchè le immagini si troveranno tutte sotto la cartella principale
Se invece la nostra struttura è questa :
…/immagini/fumetto 1/Immagine1.jpg
…/immagini/fumetto 1/Immagine2.jpg
…/immagini/fumetto 1/Immagine3.jpg
…/immagini/fumetto 2/Immagine1.jpg
…/immagini/fumetto 2/Immagine2.jpg
…/immagini/fumetto 2/Immagine3.jpg
dovremo cliccare quest’opzione affinchè il software non si limiti a controllare la cartella principale ma converta le immagini dalle sotto cartelle .
Processed : Ci da il numero delle immagini che il software ha letto .
Saved : Il numero delle immagini che ha salvato . Non deve essere per forza uguale a processed in quanto , in caso di immagine doppia , il programma leggerà un’ immagine ma ne salverà 2 .
Working on : Indica la cartella da cui il programma sta leggendo le immagini
Add white border : Aggiunge un bordo bianco in basso . Questa funzione è utile qualora il nostro reader tenda a tagliare una parte dell’ immagine in basso .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *